La direttiva ErP per l'efficienza energetica delle apparecchiature

Nel 2005 l'Unione Europea ha approvato la nuova direttiva 2005/32/CE, nota come EuP (Energy Using Products) con i requisiti relativi alla progettazione ecocompatibile di prodotti che consumano energia. Il 20 Novembre 2009 tale direttiva è stata sostituita dalla 200/125/CE la cui modifica più importante riguarda l'estensione del campo di applicazione da "prodotti che consumano energia" a "prodotti connessi all'energia" (Energy Related Product) da cui la nuova abbreviazione in ErP

La scopo della Direttiva 2005/832/CE, la cosiddetta EuP (Energy-using Products) è migliorare l'efficienza energetica delle apparecchiature che consumano energia.
Essa fissa i livelli di efficienza minima (MEI) che devono essere rispettati dai prodotti connessi all'energia, ovvero i beni che, nel loro utilizzo, hanno un impatto sul consumo energetico. Molti prodotti connessi all'energia infatti presentano notevoli potenzialità di miglioramento in termini di riduzione degli impatti ambientali e di risparmio energetico. La direttiva interessa le seguenti categorie di prodotti: boiler, scaldabagni, pc, laptop, monitor, apparecchiature per ufficio, televisori, funzionalità Off e Stand-By, alimentatori esterni, illuminazione stradale e per uffici, condizionatori e ventilatori residenziali, motori elettrici, pompe per acqua, circolatori per riscaldamento domestico, ventilatori non residenziali, frigoriferi e congelatori commerciali e domestici, lavastoviglie e lavatrici domestiche, apparati domestici per bruciare combustibili (per riscaldamento), decoder, lampadine domestiche direzionali e non, ventilatori residenziali, stufette trasportabili, riscaldamento centralizzato ad aria calda, forni da cucina commerciali e domestici, piani di cottura commerciali e domestici.

In particolare per quanto riguarda le pompe di circolazione:
A partire dal 1 agosto 2015 possono essere messi in commercio solamente circolatori con etichetta energetica A, con Indice di Efficienza Energetica <0,23. La normativa si applica ai circolatori a rotore bagnato per riscaldamento con potenza <2500W, compresi quelli contenuti nelle caldaie murali. Dal 1 Gennaio 2015, i motori ventilati a trifase delle nostre pompe con una potenza nominale compresa tra 7,5 kW e 375 kW che verranno commercializzati nell'Unione europea, dovranno essere IE2 o classe IE3 + VSD.

Tutti i circolatori Hoval rispondono anche ai limiti più restrittivi imposti dalla normativa ErP!

Scopri di più

Consulenza energetica


Richiedi ora la tua consulenza!